• Trovati 48 titoli ordinati per 
  • Switch Thumb
  1. SECRET OF SIGISMUND THALBERG (THE)

    di RATTALINO PIERO; NICOLOSI FRANCESCO; TORINO MARIELVA; CARRINO C. (CUR.) Pubblicato da COLONNESE Data Pubblicazione 2-2024 € 15,00

    This is the first book ever published on Sigismund Thalberg (1812-1871), the aristocratic pianist who founded the Neapolitan Piano School. It was said that he made the piano sing, while others only played the instrument. The many secrets regarding his personal life have finally come to light thanks to detailed research in Naples and Austria on the trail of an artist whose originality and genius defined the style and music of the period. His concert tours in America gave rise to a real "thalbergmania" - comparable to Beatlemania in the Sixties - but he chose to live in Naples. His life, and his death, were an international and political affair. His talent, his class, and his undisputed charm were the expression of a unique genius. He loved art more than himself.

    Verifica disponibilità
  2. TESTA DEL SERPENTE OSSIA MANUALETTO DEL PIANISTA PER PASSIONE (LA)

    di RATTALINO PIERO Pubblicato da ZECCHINI Data Pubblicazione 5-2023 € 25,00

    Verifica disponibilità
  3. SEGRETO DI SIGISMUND THALBERG. IL PIANISTA CHE SUONAVA CON TRE MANI. CON SEGNALI

    di RATTALINO PIERO; NICOLOSI FRANCESCO; TORINO MARIELVA; CARRINO C. (CUR.) Pubblicato da COLONNESE Data Pubblicazione 1-2023 € 15,00

    Questo è il primo libro, in assoluto, su Sigismund Thalberg (1812-1871), il pianista aristocratico che fondò la Scuola pianistica napoletana. Si disse che facesse cantare il pianoforte, mentre tutti gli altri lo suonavano soltanto. I tanti segreti della sua storia personale sono finalmente rivelati attraverso un'attenta ricerca tra Napoli e l'Austria, sulle orme di un artista la cui bravura e genialità segnarono un'epoca nello stile e nella musica. Le sue tournée in America scatenarono una vera e propria "thalbergmania" - paragonabile a quella dei Beatles negli anni '60 del '900 - ma lui scelse di vivere a Napoli. La sua vita e la sua morte furono un caso politico e diplomatico internazionale. Il suo fascino, la sua bravura, la sua classe, il suo indiscusso e inconfondibile charme furono l'espressione di un genio irripetibile. Amò l'arte più di se stesso.

    Verifica disponibilità
  4. CHOPIN: I VALORI TRADITI E RICONQUISTATI. CON ALTRI NUOVI SAGGI DI MUSISOCIOLOGI

    di RATTALINO PIERO Pubblicato da ZECCHINI Data Pubblicazione 10-2022 € 25,00

    Prefazione di Domenico De Masi.

    Verifica disponibilità
  5. SOUPE' CON ROSSINI. LA MUSICA COME TEATRO E RACCONTO

    di RATTALINO PIERO Pubblicato da ZECCHINI Data Pubblicazione 10-2021 € 25,00

    Verifica disponibilità
  6. TESTA, IL CUORE, LA PANCIA. E ALTRI SAGGI SULLA MUSICA (LA)

    di RATTALINO PIERO Pubblicato da ZECCHINI Data Pubblicazione 3-2021 € 25,00

    Verifica disponibilità
  7. TECNICA DI CHOPIN. CON CENNI DI STORIA E TEORIA, ED ESERCIZI DI TOCCO (LA)

    di RATTALINO PIERO Pubblicato da ZECCHINI Data Pubblicazione 9-2020 € 29,00

    Verifica disponibilità
  8. RECITAR SUONANDO. LA DIDATTICA PIANISTICA DEL DUEMILA

    di RATTALINO PIERO Pubblicato da ZECCHINI Data Pubblicazione 3-2019 € 29,00

    Nel corso dell'Ottocento piovvero sul mercato centinaia di metodi per lo studio del pianoforte. Metodi che venivano banalmente intitolati Metodo. Charles Hanon, nato nel 1819, da piccolo genio della psicopubblicistica ebbe invece l'idea di intitolare il suo metodo "Il Pianista virtuoso". Il messaggio subliminale era che con i metodi si diventava pianisti e che con Hanon si diventava virtuosi. E così i metodi dell'Ottocento, anche i più reputati come quelli di Clementi, di Hummel, di Czerny, di Lebert e Stark fanno oggi parte della storia, mentre il Pianista virtuoso è ancora ben radicato nell'attualità e i suoi esercizi vengono martellati da legioni di principianti e di professionisti. I metodi sono trattati di tecnica pura, cioè della morfologia e della sintassi che in passato precedevano e condizionavano lo studio delle lingue straniere. Oggi l'apprendimento delle lingue non inizia più con la morfologia e la sintassi ma con la conversazione, come avviene del resto nell'apprendimento della lingua materna, e la morfologia e la sintassi sono riservate a un momento successivo dello studio. La tecnica pura continua invece a precedere o per lo meno ad accompagnare cocciutamente l'apprendimento della musica. E questo è un segno della mancata evoluzione della didattica, un segno che non è il solo ma sicuramente uno dei motivi della progressiva rarefazione dei dilettanti che la musica dovrebbero studiarla da dilettanti. In una didattica del pianoforte che volesse scrollarsi di dosso un po' della polvere che la ricopre e che la soffoca il Pianista virtuoso di Hanon non sarebbe in realtà del tutto inutile ma costituirebbe un punto di arrivo, un testo di perfezionamento, non di base. E lo stesso sarebbe per il legato, per le posizione della mano, per l'andare a tempo, ecc. ecc. ecc. "Recitar suonando" propone un approccio allo strumento basato su questo principio. Non è però un metodo di diverso conio. È una raccolta di materiali che, sgombrato il campo dalle credenze e dalle superstizioni, invita i catecumeni a creare per loro uso, cercando e sperimentando, un metodo personalizzato, un cammino che permetta loro di raggiungere i risultati alla loro portata e di godere della musica senza farsi martirizzare dalla tecnica pura (e dal solfeggio parlato) sul cui altare la didattica tradizionale brucia ancora incensi e profumi.

    Verifica disponibilità
  9. GALEMPIO. OVVERO FAUNA E FLORA DEL TEATRO LIRICO (IL)

    di RATTALINO PIERO Pubblicato da ZECCHINI Data Pubblicazione 10-2018 € 23,00

    Verifica disponibilità